Supplemento n° 87 al BOLLETTINO PARROCCHIALE – Domenica 5 maggio 2013

Carissimi parrocchiani,

abbiamo appena fatto due feste ed una raccolta…

25 aprile: in ORATORIO – gara non competitiva per gli amici a quattro zampe

Ha visto un inconsueto movimento fin dalle prime ore del mattino. Nella prima parte della giornata hanno sfilato ottimi esemplari di segugi ed altri cani addestrati per la caccia; nel pomeriggio invece è stata la volta di cani di razza e da compagnia, valutati e premiati da un’apposita giuria. Alcuni stands di prodotti adatti al settore hanno ampliato la coreografia. A motivo del mercato (era giovedì) e della giostra in piazza (in contemporanea) s’è aperto al parcheggio auto una parte del campo sportivo, non avendo alternative possibili. Devo dire che tutto s’è svolto nel massimo ordine e rispetto degli ambienti. Abbiamo visto molte persone provenienti da paesi limitrofi ed alcuni parrocchiani non abituati a frequentare l’oratorio. La splendida giornata di sole è stata un’autentica eccezione in questa primavera piovosa e nuvolosa oltre misura.

Ancor prima di mezzogiorno una folla s’è diretta verso il tendone e le cucine, attirata (chissà come mai…) dallo spiedo, preparato dalle donne e cucinato da Battista. Oltre cento coperti ed oltre cento porzioni da asporto; è stata grande la soddisfazione di chi ha lavorato e di chi ha partecipato. Grazie in particolare a Roberto che, per non far mancare niente agli altri… stava per mancare lui!

27 aprile – raccolta vestiario per Casa Gabriella organizzata dai gruppi adolescenti

La raccolta indumenti è avvenuta invece sotto la pioggia battente ed ostinata del pomeriggio di sabato, da parte di alcuni adolescenti che, la settimana precedente avevano tappezzato il paese di avvisi-invito. La risposta dei castellettani non s’è fatta attendere! La consolazione dei più giovani è stata alla conclusione in gloria dell’iniziativa, terminata con una pizza per tutti in teatro. Un ringraziamento a coloro che hanno corrisposto indumenti usati ma in buono stato di conservazione ed altri generi di prima necessità (eccetto alimentari) per gente senza fissa dimora della città, aiutata abitualmente dalle suore Ancelle della Carità di Casa Gabriella, situata in via Mantova, 90 – Brescia.

1° maggio il pellegrinaggio mariano

in bicicletta a Comella

La Festa del 1° maggio è stata a bilancio consuntivo una bellissima giornata, anche se molti si sono fatti spaventare dalle previsioni meteo che davano tempo incerto per tutta la giornata. Poco più di una trentina i coraggiosi che si sono azzardati a fare il percorso in bicicletta, premiati da un timido solicello. Il percorso è iniziato in Oratorio, davanti alla Madonna di Lourdes in cortile, dove abbiamo recitato la prima decina del Rosario; seconda tappa alla santella Madre dolorosa sull’incrocio del Canale Vedetti in direzione del nostro cimitero; la terza nella piazza della chiesa parrocchiale di Pavone Mella; la quarta alla santella di San Gottardo prima dell’abitato di Milzano e l’ultima decina dentro il Santuario della Madonna di Comella. La preghiera è stata guidata dalle catechiste Piera e Monica. I ragazzi desideravano addentare subito qualche panino portato al sacco e giocare con l’inseparabile pallone… qualcuno, per il troppo impegno, ci ha rimesso anche i pantaloni! Pensando al possibile maltempo, s’è organizzato il pranzo nell’accogliente locale dell’Oratorio adiacente il santuario. Il personale locale ci ha accolto, come sempre, con molta gentilezza e cordialità. In tarda mattinata ha celebrato la Messa in Santuario don Roberto, il Parroco di Scandolara (CR), presente con un gruppo di pellegrini giunti a piedi. Ma la presenza massiccia s’è avuta nel pomeriggio, alla Messa delle ore 16, nella quale i genitori del Gruppo Betlemme, coi loro bambini di prima elementare, hanno fatto il passaggio scegliendo di impegnarsi in prima persona a continuare il cammino d’iniziazione cristiana iniziato per loro quest’anno e a far seguire da settembre il catechismo settimanale anche ai loro piccoli… Foto di gruppo davanti all’effigie della Madonna, merenda e via, veloci, al ritorno.

Il Parroco – Don Gianluca