– Codice Fiscale 97004190175 – Partita IVA 03385840982

– e-mail: don.gianluca.loda@virgilio.it

Supplemento Straordinario al

BOLLETTINO PARROCCHIALE n° 230– 30 SETTEMBRE 2017

Apre la SETTIMANA MARIANA di quest’anno, primo centenario delle Apparizioni a Fatima; abbiamo ricordato la Madonna Nera di Czestochowa, la prima immagine di Maria incoronata 300 anni fa per la prima volta fuori Roma; come sono passati 300 anni dalla scoperta della Madonna di Aparecida, Patrona del Brasile. Vari luoghi e tempi convergono verso Maria, Madre di Dio e madre nostra.

È necessario tornare a pregare; è necessario guardare alla Madre, a lei, a Maria. Abbiamo tanti motivi: personali, familiari, comunitari, sociali… per non dimenticare che abbiamo una Madre, in cielo e qui, in terra, vicino a noi.

Molti compiono un pellegrinaggio, immagine della vita che scorre, non a caso, ma verso una méta, verso un traguardo.

Il pellegrinaggio di Castelletto in questa settimana potrebbe essere variegato: verso la Chiesa Parrocchiale e nei luoghi dove giornalmente sosteremo a pregare e a celebrare: alla Santella di Fatima, a Squadretto, in Oratorio, con gli ammalati, al Massago…

Per camminare occorre essere attrezzati: volontà di incontro col Signore e con Maria; desiderio di ascolto della Parola, come ha saputo fare la Vergine nella sua vita, sapendo passare dai “buoni propositi” ai “fatti concreti”.

Per camminare occorre lasciare i pesi inutili: le chiacchiere, che non aiutano nessuno; il pettegolezzo fine a se stesso, che distrugge la stima reciproca e la volontà di venirsi incontro; le chat, che fanno perdere ore preziose della giornata, il frastuono, il movimento continuo, senza soste… attorno a cose materiali e che passano presto!

San Bernardo c’invita: “Guarda la Stella, invoca Maria!”

Non mancheremo di pregare: sì, perché viviamo in tempi agitati e senza amore; non mancheremo di cantare, perché “L’anima mia magnifica il Signore”; non mancheremo di riflettere, perché “Maria custodiva queste cose, meditandole nel suo cuore” (Lc 2,19).

Se l’invito verrà accolto vedrete cosa sono i miracoli!

Oggi più che mai ne abbiamo bisogno: sì! C’è bisogno di cambiare questo spasimo quotidiano in estasi di paradiso.

Madre dell’amore puro e della Santa Speranza: prega per noi.

Il Parroco – Don Gianluca

I.C.F.R. – INIZIAZIONE CRISTIANA dei FANCIULLI e dei RAGAZZI

CELEBRAZIONI INIZIALI PER I SEI GRUPPI

1. Gruppo Betlemme     – prima elementare    – 1° ottobre     – Benedizione dei piccoli

2. Gruppo Nazareth       – seconda elementare  – 8 ottobre     – Rito di Accoglienza

3. Gruppo Gerusalemme – quarta elementare – 15 ottobre    – Consegna della Bibbia

4. Gruppo Cafárnao      – terza elementare       – 22 ottobre    – Consegna del Padre Nostro

5. Gruppo Antiochia     – prima media            – 29 ottobre     – Consegna delle Beatitudini

1. Gruppo Emmaus       – quinta elementare    – 1° novembre – Ammissione ai Sacramenti

all’inizio della celebrazione pomeridiana in chiesa (ore 15)

Eccetto il n° 6, tutte le celebrazioni si svolgono durante la S. Messa delle ore 10.

► All’orario stabilito (15 minuti prima) si preparano i ragazzi accompagnati dai genitori, che prenderanno posto in chiesa in appositi banchi a loro riservati, durante il corteo iniziale, insieme ai chierichetti e al celebrante.

► I catechisti si accorderanno una decina di giorni in anticipo col don per organizzare i particolari.

INCONTRI POMERIDIANI PER I GENITORI

Si tengono in Oratorio la domenica alle ore 16. Si inizia puntuali insieme al don che introduce l’argomento.

Continuano i catechisti, anche a gruppetti divisi e ci si ritrova per la conclusione insieme al don verso le 17.30/17.45.

OTTOBRE 2017

29        Betlemme

MAGGIO-GIUGNO

RITI di PASSAGGIO

► Il primo maggiogenitori del gruppo Betlemme coi loro figli, al Santuario di Comella alla Messa delle ore 16.

6 maggio – Rinnovo delle Promesse Battesimali – gruppo Nazareth – ore 10

13 maggio – Prime Confessioni – Gruppo Cafárnao – ore 15

20 maggio – Riconsegna della Bibbia – Gruppo Gerusalemme – ore 10

► La data e l’orario della celebrazione di Cresima e Prima Comunione verranno comunicati il più presto possibile (Gruppo Emmaus).

► Per il gruppo Antiochia si prevede il Rito della Professione di fede nella domenica di Cristo Re del successivo anno pastorale, 25 novembre 2018 – ore 10.

NB: eventuali variazioni di calendario saranno comunicate per tempo agli interessati.

I.C.F.R. – INIZIAZIONE CRISTIANA dei FANCIULLI e dei RAGAZZI

25 febbraio

→ Si prevede il RITIRO per genitori e ragazzi il 25 aprile

→ Si prevede un incontro ORGANIZZATIVO della festa in maggio

→ Appena possibile si comunicherà la data della CELEBRAZIONE.

ANTIOCHIA antiochia

10 dicembre 2017

7 gennaio 2018

INCONTRI per MEDIE e SUPERIORI – post I.C.F.R.

Si terranno abitualmente in sala Chiara

(in Oratorio – Piano terra – di fronte al parco giochi dei piccoli).

► Gruppo di 2a e 3a media

Tutti i sabato alle ore 17.

► Gruppo delle SUPERIORI

Si propone un incontro iniziale giovedì 5 ottobre alle ore 20.30