Supplemento Straordinario n°195 al BOLLETTINO PARROCCHIALE

13 NOVEMBRE 2016 – RINGRAZIAMENTO

Carissimi fedeli,

abbiamo tanti motivi per ripetere anche quest’anno un grande GRAZIE al Buon Dio, che ci ama e che non ci fa mai mancare niente; anzi, ci dona sempre molto di più del necessario.

Domenica 30 ottobre scorso abbiamo terminato “alla grande” la SOTTOSCRIZIONE dei BAMBINI MISSIONARI per i bambini poveri di Haiti: ben partecipata e corrisposta da tutti; anche nella fornitura e allestimento dei tre cesti in palio. Grazie al Signore, che ci vuol bene e grazie a voi, che avete partecipato! Le foto dell’Uragano Matthew che aveva colpito Haiti e i Caraibi in ottobre sono terribili! Abbiamo subito versato la somma raccolta all’Associazione Amici di Suor Francesca di Camignone, che ci fa da ponte di collegamento, come indicatoci dall’Ufficio Missionario Diocesano.

È stata ben partecipata dai ragazzi e diversi genitori la celebrazione del ROSARIO MISSIONARIO della Vigilia dei Santi, la sera, al termine del quale abbiamo cantato le Litanie dei Santi bresciani.

Abbiamo celebrato con numerose Sante Messe le festività dei SANTI e dei defunti, recandoci al cimitero per tutto l’OTTAVARIO DEI MORTI.

Son riuscito a completare la presentazione a voce delle figure dei SACERDOTI E RELIGIOSI DEFUNTI che si conoscono, a partire dall’inizio della Nuova Chiesa Parrocchiale (anno 1882); sono ben quaranta le figure che hanno operato oppure hanno avuto origine a Castelletto!

Qualcuno di voi dirà: finalmente è arrivato a termine!

Io lo dico più di voi, perché le ricerche mi hanno tenuto occupato per molto tempo. Si dovrebbe cercare ben altro, ma un po’ per volta… non mettiamo limiti!

Prometto (con un po’ di pazienza da parte vostra) di mettere anche per iscritto i profili presentati a voce, in una paginetta ciascuno. Di alcuni curati dell’Ottocento non ho trovato neanche foto, né molte notizie; purtroppo.

Metto già avanti un altro sogno per il 2017: mi piacerebbe presentare le figure delle Religiose defunte (il lavoro qui sarà ancor più difficile): sia quelle che sono nate a Castelletto, che quelle che hanno operato, specialmente nella Scuola Materna e nelle Opere Parrocchiali.

È stata bella anche la giornata di domenica scorsa, con la CASTAGNATA IN PIAZZA, preparata dai papà e con bancarelle di oggetti vari preparate dalle mamme… tutto per aiutare economicamente le attività dell’Oratorio. Siamo contenti per la buona corrispondenza vostra all’iniziativa.

Mantengo la promessa di presentare in questo supplemento i profili di SAN GIUSEPPE LUIGI SANCHEZ DEL RIO e del BEATO GIOVANNI FAUSTI: nuove figure meravigliose che si aggiungono alle numerose che già conosciamo: grazie, Signore per i ragazzi e per i Sacerdoti martiri del XX Secolo!

Siamo arrivati all’ultima settimana del GIUBILEO: approfittiamone!

Sarò ritirato per cinque giorni all’Eremo di Bienno per gli ESERCIZI SPIRITUALI: ricordiamoci a vicenda nella preghiera.

Grazie a tutti

Don Gianluca