Supplemento n° 156 al BOLLETTINO PARROCCHIALE – Domenica 29 novembre 2015

Carissimi parrocchiani di Castelletto,

inizia oggi l’AVVENTO e con esso la NOVENA DELL’IMMACOLATA.

Chiediamo al Signore:

“Vieni Gesù, vieni, Gesù; discendi dal cielo, discendi dal cielo!”

Chiediamo a Maria:

“O Regina del mondo, Maria sempre Vergine, chiedi per noi pace e salvezza”.

Contro il fanatismo religioso islamico, contro il laicismo che all’opposto vuole escludere Dio dalla vita civile e sociale relegandolo solo nel “privato”, noi ci ostiniamo a dire:

“Viva Cristo Re!”

Grazie, Papa Francesco, che nel marasma di questo mondo inquieto, ingiusto e violento sei per noi la “bussola” ogni giorno.

La pace, i poveri, chi non ha voce: ecco la democrazia che vogliamo; non quella dei furbi, né quella dei prepotenti, né quella dei superbi, né quella dei “ricchi” che hanno tolto Dio dalla loro vita e finiscono col calpestare la dignità degli altri esseri umani.

Ce lo ripeti anche in questi giorni, nel difficile viaggio in Africa, dove hai detto che ti fanno più paura le zanzare che i poveri, perché sai che aspettano da te una parola di fede e di speranza e desiderano anche solo un sorriso di amore da te e da noi!

Grazie, Vescovo Luciano, che nella Lettera “Ricchi di misericordia” ci offri una chiave di lettura per il prossimo Giubileo che vogliamo iniziare col passo giusto, il passo del ritorno a Dio.

A tutti voi, fedeli:
non dimentichiamo il bene, tanto bene, che c’è attorno a noi,
sì, nella nostra piccola comunità; ripartiamo da qui e non abbiamo paura a fare il bene e a moltiplicare il bene, in ogni direzione.
Forse, proprio partendo qui, da noi, subito, le cose andranno meglio. Anzi, ne siamo certi.

E allora?
E allora buon cammino di Avvento, a tutti.

Il Parroco – Don Gianluca Loda