Supplemento n° 125 al BOLLETTINO PARROCCHIALE – Domenica 2 novembre 2014

Carissimi fedeli,

nei giorni scorsi abbiamo festeggiato i cento anni di Mons. Nino Treccani: lunedì 20 ottobre a Castelletto e venerdì 24, giorno del compleanno, ad Orzinuovi, dove vive dal 1963. In molti abbiamo ringraziato il Signore per aver dato a Monsignore una lunga vita, impiegata a servizio della gloria di Dio e per il bene delle anime. Il Vescovo ha raccomandato anche un’insistente preghiera per le vocazioni al sacerdozio; perché nuove forze si preparino a sostituire quelle che vengono meno.

Martedì 21 ottobre ho celebrato la Messa in onore del Beato Carlo I d’Austria, a dieci anni dalla beatificazione. Fu l’ultimo imperatore dell’Impero Austro-ungarico, uomo che fece tutto il possibile per contenere almeno i gravissimi danni della guerra e per favorire la pace delle popolazioni a lui soggette. È un santo poco conosciuto, almeno da noi; ma sarebbe interessante conoscerne la vita, nel contesto della Prima Guerra Mondiale, dove pare che tutti fossero esaltati dal mito della guerra… e non è vero. Ci furono, in quel contesto terribile, operatori di pace (anche se non furono numerosi).

Venerdì 24 ottobre abbiamo continuato la preghiera con la Veglia missionaria presso la chiesa parrocchiale di Milzanello, per i fedeli delle quattro parrocchie della futura unità pastorale di Leno; la presenza non è stata travolgente, ma qualificata e motivata.

Molti di più eravamo in teatro sabato 25 ottobre per lo spettacolo musicale delle famiglie e dei ragazzi Zucchina d’Argento. Posti: tutto esaurito! Durata: oltre due ore; i concorrenti in gara erano assai numerosi e giustamente nessuno voleva rinunciare alla propria canzone… la maggior parte estratte dal meraviglioso repertorio del Coro dell’Antoniano di Bologna. Una serata insieme: ragazzi e genitori; è stato il modo più bello per concretizzare nella pratica il Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia. Mentre si è discusso tanto di problemi (e non mancano), di situazioni particolari e irregolari, noi abbiamo voluto ridare il giusto spessore alle nostre famiglie normali (e per fortuna sono ancora tante!) delle quali pochi parlano e ancor meno sostengono incoraggiano. Il grazie più vivo a Roberto e a Norma che hanno gestito in regia lo spettacolo; grazie alle tante mamme, papà (anche catechisti) che hanno saputo coinvolgere in modo entusiasta tanti bambini e ragazzi. Abbiamo scoperto anche alcune voci veramente belle, nel timbro e nell’intonazione… Chissà che non possano un giorno arruolarsi nella Corale (dei grandi o delle ragazze)?

Mercoledì scorso, 29 ottobre, avremmo concluso le quattro settimane di catechesi sulla famiglia per i catechisti e per gli adulti: un discreto gruppo è stato costantemente presente; questo è un segno: che la famiglia ci riguarda, in prima persona e per me, organizzatore, è un incoraggiamento, perché si vede che l’impegno profuso non è inutile. Tuttavia, gli ultimi due argomenti in programma, abbastanza complessi, richiedono di prolungarci durante altri due mercoledì di novembre (il 12 e il 19 prossimi). Questo ci permetterà di completare una visione generale completa su una delle istituzioni naturali più preziose volute dal Buon Dio ed elevata dal Signore Gesù con la dignità di Sacramento, quello nuziale.

Raccomando ancora la generosità, anche per le spese sostenute dalla nostra Parrocchia; abbiamo raccolto per le Missioni, ma quanto denaro si vede sprecare da molti in modo vergognoso, alla faccia dei poveri! E con poco rispetto di Dio, che ha messo molti beni a nostra disposizione, ma non per sciuparli!

Il Parroco – Don Gianluca

Santa Teresa di Gesù Bambini del Volto Santo